Dove Siamo

Gioca nel campo Paintball più forte della Valcuvia. Pantball kids, Poligono da 1000mq, Softair da 8000mq

Immerso nelle Prealpi

Le Prealpi italiane sono una fascia di rilievi montuosi italiani a sud della catena principale delle Alpi, che forma una sorta di collegamento fra i rilievi alpini e la pianura padana.

I rilievi prealpini differiscono da quelli posti lungo la catena principale delle Alpi in molti fattori. Primo tra tutti, la quota: le Prealpi non raggiungono grandi altezze, da cui deriva la quasi totale assenza di ghiacciai.
Gran parte delle Prealpi è geologicamente più recente delle Alpi in senso stretto, e vi predominano le rocce carbonatiche, tra cui calcari e, in minori proporzioni, dolomie.

Le Prealpi lombarde comprendono le montagne che dominano i grandi laghi (talvolta soprannominati “laghi prealpini”), le Prealpi Varesine, il Triangolo Lariano (ossia il territorio compreso tra i due rami del Lago di Como), le Prealpi Orobiche e le Prealpi Bresciane

Direzione:
45 min
39.4 km
via A8
Fastest route, the usual traffic

DETTAGLI
50 min
42.7 km
via E62 and SS629
51 min
47.2 km
via A8 and SS233

La battaglia di monte san martino (va)

Durante la prima guerra mondiale erano state allestite come linea difensiva (attualmente nota come Linea Cadorna) delle fortificazioni militari e un sistema viario a ridosso del confine svizzero per timore di un’invasione della Lombardia da parte degli eserciti austro-germanici attraverso la neutrale Svizzera.

Durante la seconda guerra mondiale, dopo l’8 settembre 1943, nelle fortificazioni del San Martino e in Vallalta si costituì una delle prime formazioni partigiane lombarde agli ordini del tenente colonnello Carlo Croce (nome di battaglia Giustizia).

Una compagine di dieci uomini, agli ordini del tenente Alfio Manciagli (nome di battaglia Folco), spianò le armi contro il gruppo d’assalto tedesco proveniente da Arcumeggia, composto da circa ottanta uomini del Reggimento di Polizia e contro il plotone della Guardia di Frontiera e i gruppi di polizia in arrivo da San Michele.
Le azioni dovevano costituire motivo di disturbo nei confronti dei tedeschi per rallentare la loro discesa verso le postazioni fortificate di Vallalta.

Rif: https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/pietre/spip.php?article385

Hits: 853